Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Petrarca Basket

E’ il 1934 quando un gruppo di studenti dà vita alla sezione di pallacanestro del Petrarca, intitolata al pensionato universitario di via Donatello, dove loro alloggiavano.

Migliaia di atleti, in più di 50 anni di storia, hanno vestito le maglie del Petrarca; alcuni sono arrivati fino alla prima squadra o agli allori della Nazionale, i più sono cresciuti e si sono formati giocando e si sono poi introdotti nel mondo del lavoro. Questo modo di “fare sport” e questo passato sono diventati tradizione e motivo di identità profonda.

Questo mezzo secolo di tradizione costituisce una solida base per un dinamico fervore verso il futuro e dalla stagione sportiva 2010-2011 si parla di Gruppo Petrarca Basket, un gruppo di Società che operano nel basket giovanile condividendo lo sforzo organizzativo ed economico dell’attività sportiva ma condividono anche la visione dello sport come valore educativo e crescita della persona attraverso la sua pratica, in linea con i principi della Fondazione Petrarca.

Le Società che costituiscono il Gruppo Petrarca Basket sono sempre disponibili a collaborare alle iniziative e manifestazioni a carattere sportivo-educativo organizzate dal Comune di Padova, dagli Enti di promozione sportiva, dal Coni e dalla Federazione Italiana Pallacanestro, partecipando attivamente con i propri tesserati e mettendo a disposizione personale qualificato ed esperto.




Il Gruppo Petrarca Basket in questa attività di Pallacanestro giovanile fonde in sé i due aspetti principali dello sport, rendendoli complementari: l’agonismo e l’eccellenza sportiva e la promozione della cultura sportiva.

L’agonismo e l’eccellenza sportiva derivano dall’affermazione della società a livello nazionale e dalla formazione di atleti in grado di accedere all’attività agonistica e professionistica una volta lasciato il settore giovanile; a testimonianza di questo impegno, la rivista “Superbasket” ha classificato il Petrarca Basket tra le prime 20 società di Basket giovanile.

La promozione della cultura sportiva viene fatta attraverso la diffusione della Pallacanestro, offrendo a bambini e ragazzi e alle loro famiglie l’occasione di appassionarsi ad una attività sportiva e scoprire i valori educativi dello sport; tutti i nostri ragazzi trovano da noi una risposta alle loro esigenze sportive in base alle loro attitudini.

In questa ottica il Gruppo Petrarca Basket è aperto a collaborazioni con altre società sportive che condividono le stesse finalità e gli stessi obiettivi di uno sport pulito e leale, per ampliare l’offerta sportiva da proporre ai propri atleti e alle loro famiglie. 

Le nostre squadre giovanili partecipano ai Campionati Regionali e Nazionali organizzati dalla FIP, ad almeno due campionati dell’Ente sportivo di promozione CSI, a più di 40 tornei tra basket giovanile e minibasket.

Descrizione immagine
Descrizione immagine